La nostra Toscana
Spesso ci chiediamo cosa conta veramente nella vita e le nostre risposte ci portano in luoghi e situazioni che appartengono ad un mondo solo immaginato. Sarebbe bello poter partire alla scoperta di un luogo dove la gente vive in armonia a contatto con la terra e anche piu’ vicino al cielo, con panorami incantevoli, dove la qualita’ della vita e’ il quotidiano condiviso da tutti e dove si vive rispettando la natura,
l’arte, le tradizioni, la storia, nutrendosi di cibi deliziosi che si rinnovano con il passare delle stagioni, cresciuti in piccoli orti o in antiche tenute, dove la terra e’ coltivata da sempre, accanto a vigne che ci offrono i migliori vini nel mondo, sovrastanti siti archeologici o in vista di antichi castelli.
No, non è un sogno né un paradiso. Noi lo chiamiamo Toscana, e ci sembra normale. Forse perche’ ci siamo nati, vi possiamo sembrare abituati a questo, ma ognuno di noi, in ogni momento è perfettamente consapevole della fortuna che la sua terra gli dona in ogni istante, ma, con indifferente complicità, non diamo a vederlo e continuiamo a fare ció che abbiamo sempre fatto, vivere bene le cose che contano. E per viverle meglio aspettiamo con piacere amici come voi che possano venire a trovarci per condividere assieme tutto questo. Ecco perche’ i nostri piccoli e grandi comuni sono sempre indaffarati ad organizzare sagre, feste, eventi culturali, sfilate, mostre. Noi ci divertiamo a farvi divertire. Magari poi vi prendiamo anche un pò giro, ma questo solo perchè siamo dei ‘toscanacci un pò bischeri’ che giocano ancora con la vita e si divertono un mondo a farlo. Ci piace fare la spesa nei mercati rionali e nelle piccole botteghe, cercando di evitare i grandi centri commerciali. Qui si preferisce il Palio, il Calcio in Costume, le Giostre dei cavalli e cavalieri e le Sfide rionali alle consuete partite allo stadio. Il medio evo è in nostro parco giochi, l’Arno e le terme il nostro Gange, il paesaggio è la nostra televisione, la vita il nostro spettacolo. Alla fine siamo solo degli odierni etruschi! Venite a ri-nascere in Toscana.
Stefano – Maestro di meditazione
There are no comments yet, but you can be the first