Formazione esperienziale attraverso i cavalli
Il cavallo e l’uomo: un’eccezionale partnership nella formazione aziendale.
Un’interessante collaborazione è appena nata tra Tuscan Spirit e l’Agriturismo “Il Bottaccino” di Monsummano Terme. Riccardo, proprietario dell’agriturismo e grande amante della natura, ha creato, nei suoi bellissimi spazi all’aperto, la scuola di equitazione “Gente di Cavalli” cui trasmette l’amore per questi meravigliosi animali.
Come vuole sottolineare Riccardo: “ I nostri cavalli vivono all’aperto, senza ferri e con la possibilità di socializzare fra di loro, senza pressioni e il più possibile vicino alla natura. L‘equitazione è amore, rispetto, comunicazione.”
Oltre all’equitazione, Riccardo e il suo staff si sono specializzati in progettazione di corsi di incentive e team building, aprendosi così al mondo del business e degli eventi aziendali. Il loro lavoro sulla formazione esperienziale coinvolge ovviamente i cavalli e si basa sullo standing e la leadership.
La tranquillità della natura circostante, gli ampi spazi verdi e l’empatia dei cavalli sono tutte qualità che favoriscono la miglior riuscita dei corsi di apprendimento, creati su diversi temi e che possono essere anche personalizzati in base alle esigenze del gruppo aziendale.
Ogni sessione si apre con un briefing, in cui i formatori definiscono gli obiettivi e la cornice cognitiva entro cui si racchiude l’intervento. A seguire la fase pratica-esperienziale, dove tutti lavorano con i cavalli.
A conclusione, una fase di debriefing in cui i formatori ripercorrono l’esperienza, la analizzano e la trasferiscono in termini di apprendimento nella vita professionale e nelle varie realtà lavorative.
Che insegnamento lascia questa esperienza ai partecipanti?
L’esperienzialità rappresenta un potente acceleratore dei processi di apprendimento e questo consente di concentrare in tempi ridotti, ma intensi, la formazione.
Molte delle persone che hanno partecipato, non erano mai stati così vicini ad un cavallo e quindi la partecipazione ai corsi non richiede particolari abilità. La cosa importante è lasciarsi andare al flusso di energia naturale che si modella nelle ore passate insieme.
Quello che impareranno i partecipanti è il profondo rispetto per sé stessi e gli altri, mantenere la concentrazione su un obiettivo chiaro e porre su di esso un’alta energia positiva, rafforzare la comunicazione e la partnership con i colleghi di lavoro.
Tutte sfide affascinanti che si potranno compiere “magicamente” in questa esperienza davvero unica.
Il nostro staff ha partecipato a questa giornata di team building con i cavalli: leggi qui com’è andata!
Affidatevi a noi per la cura del vostro evento aziendale in Toscana, includendo anche questa formazione a pieno contatto con la natura!
Scrivici a info@tuscanspirit.com
There are no comments yet, but you can be the first