iten
Incontri con lo spirito Viaggi dello spirito Viaggi dello spirito

Team building con i cavalli: una connessione profonda che ci insegna a crescere.

Home
Il Blog di Tuscan Spirit
Team building con i cavalli: una connessione profonda che ci insegna a crescere.

Team building con i cavalli: una connessione profonda che ci insegna a crescere.

Team building con i cavalli: una connessione profonda che ci insegna a crescere.

Fare team building aziendale tramite lo straordinario legame che si crea tra i cavalli e noi stessi.

Tempo fa, in un articolo del nostro blog, vi abbiamo accennato a una collaborazione iniziata con Riccardo, proprietario dell’agriturismo il Bottaccino e della scuola di equitazione “Gente di Cavalli”. Una collaborazione sempre più appassionata! Tanto che Giovanni, il nostro direttore, ha deciso di provare una giornata di team building a contatto con la natura e i cavalli, insieme a tutto lo staff di Termetour e quindi di Tuscan Spirit.

Un sabato dedicato a noi stessi e al nostro staff.

Agriturimo il bottaccino toscanaCosì, un sabato di inizio primavera, ci siamo riuniti proprio in questo tranquillo agriturismo, alle porte di Montecatini Terme.

L’aria di primavera, lì, si sentiva con tutti i sensi: l’odore di erba fresca con le prime margherite che macchiavano allegramente il prato, il sole caldo che si rifletteva sul manto dei cavalli che passeggiavano liberi per la tenuta e la brezza ancora frizzante che scivolava tra gli alberi finalmente carichi di verde.

Ecco che, in questa atmosfera distesa, abbiamo iniziato la giornata dedicata al team building, con un meeting focalizzato sul tema della Crescita. Abbiamo approfondito questo tema anche con l’aiuto delle costellazioni aziendali, condotte da Giovanni. Questo approccio molto teatrale delle costellazioni, ha tirato fuori le problematiche dentro la nostra azienda, ma anche i nostri punti di forza che possono ancora svilupparsi e migliorare.

Dopo questa mattinata intensa e anche risolutiva, le cuoche dell’agriturismo, ci hanno deliziato con un pranzo dai piatti semplici e della tradizione toscana.   

Il primo contatto coi cavalli non si dimentica più.

Subito dopo pranzo, i nostri sguardi rilassati palesavano la voglia di stendersi sul prato per fare una sana pennichella! Ma l’esperienza di team building a contatto con i nostri amici cavalli ci attendeva. Riccardo, prima di iniziare, ci ha fatto conoscere il mondo di questi meravigliosi animali, raccontandoci chi è il cavallo e come vive nel branco.

Le istruttrici hanno poi accompagnato i cavalli Chico, Pioggia, Amelie, Belle e Bontempo vicino a noi e li hanno assegnati a squadre composte da due persone. Cinque cavalli, tutti con la propria personalità che veniva fuori ad ogni gioco e ogni esercizio fatto con loro.

Tutti abbiamo provato i ruoli di comando sull’altro o di resa al volere dell’altro, senza giudizio né rabbia: proprio come fanno i cavalli nel loro branco.

Infine li abbiamo anche montati! Imbracati di casco e corpetto protettivo, abbiamo fatto una breve ma intensa passeggiata con le istruttrici accanto, andando al passo e al trotto. Abbiamo capito che il segreto era nella connessione e nel feeling che ognuno di noi ha avuto con il cavallo, il quale ci ha accompagnato in questa nuova avventura.

Timore, rispetto, soggezione, fermezza, coraggio, stupore. Un team building così emozionante non lo avevamo mai fatto!

Le impressioni del nostro staff dopo questa giornata unica.

Ci siamo un po’ interrogati su questa importante esperienza, sia sul piano lavorativo di team building per la nostra azienda ma anche sul piano puramente personale. Abbiamo capito che i cavalli, animali così imponenti, ma anche così giocosi, possono aiutarci a migliorare la nostra relazione con gli altri e la nostra crescita personale.

Ecco quindi i nostri pensieri a caldo.

Giuliana team building cavalli in ToscanaGiuliana: «Riccardo ci ha raccontato che i cavalli amano stare in branco e in compagnia, un po’ come lo siamo noi nella nostra azienda ed è stato proprio questo il motivo che ci ha legati a loro. L’esercizio di dover “domare” il nostro cavallo e quindi di chiedere al cavallo di fare determinate cose, è servito ad avere il controllo su di lui, ma anche a costruire una reciproca fiducia. Un’esperienza che sicuramente mi ha arricchito.»

Eva Maria team building cavalli in Toscana

Eva: «Mentre ero a contatto coi cavalli, in questo meraviglioso luogo, ho sentito forti le sensazioni di pace e tranquillità. Riccardo ha un bel carisma e me lo ha trasmesso. Ho avuto la conferma che le persone, nel nostro lavoro ma anche nella vita, non hanno quella fiducia e quello sguardo interiore che un cavallo può darti naturalmente. Ma i cavalli mi hanno insegnato che si possono avere differenti reazioni quando ci confrontiamo con l’altro, che da ora in poi posso provare ad attuare.»

Federica: «Conoscevo questo team building coi cavalli, perchè lo abbiamo proposto ad alcuni nostri clienti e ho avuto la fortuna di assistervi dal di fuori. Ma averla vissuta in prima persona è tutta un’altra cosa! Il cavallo fa capire come affrontare la vita senza aver paura dei propri limiti. Dona un senso di serenità mel vivere con il resto del mondo e fa capire come ognuno di noi è importante, qualsiasi possa essere il ruolo che ricopre nell’azienda o nella società. Quando sono stata con il mio cavallo, Chico, non mi sono sentita giudicata, o stressata o in dovere di mostrare qualcosa agli altri. In effetti mi sono sentita a mio agio, nonostante le dimensioni del cavallo e anche della paura del primo approccio con lui. Poi mi sono lasciata trasportare dal loro modo di vivere ed è stato bellissimo.»

Alessandra team building cavalli in ToscanaAlessandra: «Oltre all’emozione di salire nuovamente a cavallo, mi ha particolarmente colpito l’abilità e la passione coi quali Riccardo ci ha istruiti e accompagnati in questo bel percorso di team building. Il momento che mi ha emozionata di più è stato quando mi sono accorta di aver smesso di pensare come un predatore e di aver iniziato a farlo come una preda, mettendomi al livello della nostra cavalla Belle. Ho lasciato perdere la competizione, cercando di instaurare un rapporto profondo con lei. Inoltre, vedere i cavalli che si muovevano indisturbati all’interno della tenuta, mi ha dato un grande senso di libertà. Questo dimostra il rispetto che Riccardo ha per loro.»

Irene: «Fare team building con i cavalli è stata una grande idea di Riccardo, frutto anche della notevole formazione di counselor che continua a fare ogni anno. Ci ha raccontato (e poi lo abbiamo provato su noi stessi), come questi animali possono aiutare a modificare il nostro pensiero turbato e lontano dalla realtà, in qualcosa di positivo e costruttivo. È forte la paura di tornare alla quotidianità e perdere la magia e gli insegnamenti di questa giornata. Ma se chiudiamo gli occhi e respiriamo profondamente, possiamo tornare a quei momenti. Ritrovare dentro di noi la sensazione di quiete, serenità e soprattutto di non-giudizio che trasmettevano i nostri cavalli. “Crescere” è stata sicuramente la parola chiave di questa giornata.»

Giovanni: «Ho scelto di passare questa giornata di team building coi cavalli, perchè sono un chiaro esempio di gestione aziendale e delle risorse umane. Ci hanno insegnato che lo scopo del branco è quello di salvaguardare il gruppo e di mantenere sano il loro sistema interno. Purtroppo a volte viene anche sacrificata l’individualità per il bene collettivo del branco. Allo stesso tempo, rapportando questa filosofia nella nostra azienda, chi lavora in gruppo deve seguire la propria capacità e abilità individuale, per raggiungere un obiettivo comune. Credo quindi che questa giornata sia stata un’occasione di crescita per me e per tutto il nostro staff.»

La voglia di tornare a trovare i nostri amici cavalli.

La giornata si è conclusa al tramonto e con un sorriso spensierato sui nostri volti. Una cosa è certa di questa giornata di team building: tutti noi vorremmo tornare a trovare questi splendidi animali per poter passare ancora qualche ora insieme alla loro amabile compagnia.

Quindi, se fai parte di un team o sei dirigente d’azienda e vuoi provare anche tu questa esperienza davvero costruttiva di team building, scrivici e creeremo insieme un weekend o una giornata indimenticabile.  

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply



Contattaci

Accetto trattamento dati (privacy)