iten
Incontri con lo spirito Viaggi dello spirito Viaggi dello spirito

Formazione esperienziale attraverso i cavalli

Home
Il Blog di Tuscan Spirit
Formazione esperienziale attraverso i cavalli

Il cavallo e l’uomo: un’eccezionale partnership nella formazione aziendale

 

Un’interessante collaborazione è appena nata tra Tuscan Spirit e  l’Agriturismo “Il Bottaccino” di Monsummano Terme. Riccardo, proprietario dell’agriturismo e grande amante della natura, ha creato, nei suoi bellissimi spazi all’aperto, la scuola di equitazione “Gente di Cavalli” cui trasmette l’amore per questi meravigliosi animali.

Come vuole sottolineare Riccardo: “ I nostri cavalli vivono all’aperto, senza ferri e con la possibilità di socializzare fra di loro, senza pressioni e  il più possibile vicino alla natura. L‘equitazione è amore, rispetto, comunicazione.”

Oltre all’equitazione, Riccardo e il suo staff si sono specializzati in progettazione di corsi di incentive e team building, aprendosi così al mondo del business e degli eventi aziendali. Il loro lavoro sulla formazione esperienziale coinvolge ovviamente i cavalli e si basa sullo standing e la leadership.

La tranquillità della natura circostante, gli ampi spazi verdi e l’empatia dei cavalli sono tutte qualità che favoriscono la miglior riuscita dei corsi di apprendimento, creati su diversi temi e che possono essere anche personalizzati in base alle esigenze del gruppo aziendale.

Ogni sessione si apre con un briefing, in cui i formatori definiscono gli obiettivi e la cornice cognitiva entro cui si racchiude l’intervento. A seguire la fase pratica-esperienziale, dove tutti lavorano con i cavalli.

A conclusione, una fase di debriefing in cui i formatori ripercorrono l’esperienza, la analizzano e la trasferiscono in termini di apprendimento nella vita professionale e nelle varie realtà lavorative.

L’esperienzialità rappresenta un potente acceleratore dei processi di apprendimento e questo consente di concentrare in tempi ridotti, ma intensi, la formazione.

Molte delle persone che hanno partecipato, non erano mai stati così vicini ad un cavallo e quindi la partecipazione ai corsi non richiede particolari abilità. La cosa importante è lasciarsi andare al flusso di energia naturale che si modella nelle ore passate insieme.

Quello che impareranno i partecipanti è il profondo rispetto per sé stessi e gli altri, mantenere la concentrazione su un obiettivo chiaro e porre su di esso un’alta energia positiva, rafforzare la comunicazione e la partnership con i colleghi di lavoro.

Tutte sfide affascinanti che si potranno compiere “magicamente” in questa esperienza davvero unica.

Affidatevi a noi per la cura del vostro evento aziendale in Toscana, includendo anche questa formazione a pieno contatto con la natura!

Scrivici a info@tuscanspirit.com

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply



Contattaci

Accetto trattamento dati (privacy)