iten
Incontri con lo spirito Viaggi dello spirito Viaggi dello spirito

Il Feng Shui per migliorare il tuo luogo di lavoro 2

Home
Il Blog di Tuscan Spirit
Il Feng Shui per migliorare il tuo luogo di lavoro 2

Il Feng Shui per migliorare il tuo luogo di lavoro – seconda parte

Come trovare la soluzione migliore ed efficace per cio’ che non va.

Continuiamo a parlare di Feng Shui sul luogo di lavoro: l’armonia e l’energia degli ambienti sono alla base del lavorare bene.

Arredare un ambiente è molto diverso da ammobiliarlo. Seguire un’idea, un progetto studiato in modo coerente è fondamentale per evitare di sistemare i mobili in maniera disarticolata e caotica. I colori non in sintonia con pavimenti, pareti e tendaggi, ottengono un risultato scomodo e fastidioso, che costringe a molti aggiustamenti più costosi in tempo e denaro che una buona programmazione.

Ma nonostante un buon progetto, se non riesci a spiegarti perché nel tuo luogo di lavoro si prova disagio e malessere, può esserti utile pensare a soluzioni diverse per migliorarne la qualità.

Perché un buon Feng Shui è importante?

pianta ufficio feng shuiPer il Feng Shui il benessere è prima di tutto psicologico oltre che fisico: ciò che un luogo trasmette è influenzato dal colore delle pareti, dalla scelta dei punti luce e dalla disposizione dell’arredo, ma anche da come vengono percepiti e interpretati ciò che vediamo, udiamo, l’odore presente e le forme dello spazio.
Il più delle volte non siamo consapevoli delle sensazioni che l’insieme di tutte queste caratteristiche può generare: richiamano quali emozioni, immagini mentali e atteggiamenti mentali? (In una stanza buia e stretta che sensazione provi? Quale emozione ti dà? Se dovessi viverci molto tempo che atteggiamento mentale credi svilupperesti ?)
Da queste semplici considerazioni puoi già intuire facilmente perchè in alcuni luoghi si provano sensazioni di piacevole armonia, mentre in altri no. Naturalmente c’è molto altro!

Per migliorare efficacemente la qualità della vita e l’equilibrio emozionale, un ambiente deve essere in accordo con principi di equilibrio e armonia, che il Feng Shui ha in comune con la Medicina Tradizionale Cinese.

Chi non ha esperienza della visione olistica può faticare a capire come la cultura orientale esprime i concetti su cui è fondata. Ogni libro di Feng Shui che si rispetti parlerà di flusso di energia vitale, di giusta proporzione o armonia tra lo Yin e lo Yang, e delle 5 mutazioni delle forze della Natura.

Come fare le scelte giuste

mani affari feng shuiAl di là del loro fascino, questi principi derivano da una attenta osservazione del rapporto tra l’essere umano e l’ambiente di vita e forniscono indicazioni estremamente pratiche e di buon senso per chi le sa applicare (per approfondire questo aspetto leggi IL FENG SHUI UN’ARTE DI LUNGA VITA).
Ma come sono utilizzabili? Facciamo un piccolo esempio: una delle prime regole Feng Shui per una buona resa negli affari è che il luogo in cui si svolge l’attività possa beneficiare “dell’acqua di fronte”, dove “l’energia vitale possa raccogliersi”.
Questo significa, in pratica, che uno spazio aperto consente la visibilità dell’attività, il raccogliersi delle persone, poter decorare e rendere più attraente la vetrina…se c’è bisogno della vetrina. Con esigenze diverse anche i requisiti Feng Shui cambiano: per un’attività svolta in uffici lo “spazio di fronte” migliore sarà sicuramente un comodo parcheggio.
Certo, fino a qui niente di nuovo!

Ti sei perso il primo articolo che parla di Feng Shui? Recupera subito!

Ma sapevi che le stesse regole valgono all’interno per l’ingresso dell’ufficio e le sale d’aspetto, così come per la scrivania e la postazione?

Oggetti nuovi sono consigliati per rinnovare l’energia e garantire che sia fresca e vibrante. La possibilità di scegliere oggetti “giusti” per il Feng Shui è molto vasta e il gusto personale può essere soddisfatto, salvo rispettare alcune “prescrizioni” irrinunciabili: facendo un esempio banale, l’immagine di un animale predatore nella sala d’aspetto o la presenza di una pianta morente dove ricevi non sono messaggi rassicuranti.

Molto importanti i colori associati alle forme geometriche

Preporta penne legno feng shuindiamo la gamma dei gialli/arancio/marroni, che trasmettono accoglienza e produttività, e il quadrato e il cubo, simboli di stabilità e solidità: nel Feng Shui questo accostamento appartiene all’elemento TERRA (esistono altri quattro elementi Fuoco, Acqua, Legno e Metallo). Un arredo impostato sul design dell’elemento Terra comunica forza e sostegno, il potere di agire in modo efficace e costante e favorisce un clima di fiducia e apertura.
Nel Feng Shui l’armonia si ottiene dall’equilibrio dinamico di cinque energie simboleggiate da elementi presenti in natura, l’Acqua, il Legno, il Fuoco, la Terra e il Metallo: colori e forme geometriche richiamano il significato simbolico dell’elemento a cui appartengono e trasmettono precise sensazioni, emozioni che influenzano lo stato d’animo.

Il giusto equilibrio tra ordine e pulizia garantisce efficienza e chiarezza.

Il caos serve per rompere e cambiare, vuotare per fare spazio, rinnovare le energie; l’ordine a stabilizzare il cambiamento, a far sì che si eviti spreco di energie. La cosa importante è mantenerli un continuo equilibrio: è impensabile tenere tutto fermo senza operare cambiamenti, così come è davvero difficile vivere in un continuo disordine; gli estremi di entrambi non facilitano ad esempio la pulizia, sia dello spazio in cui si lavora sia l’efficienza della propria mente.

Feng Shui per l’eccellenza nel luogo di lavoro: il workshop

post-it penne feng shuiA cosa serve avere competenze e leadership se il tuo ambiente non favorisce l’armonia psicofisica necessaria a lavorare con eccellenza?
Fare un’autoanalisi del proprio spazio è il primo passo per capire quale messaggio trasmettono le caratteristiche del luogo in cui lavori, a te, ai clienti e ai collaboratori della tua azienda.

Da questo proposito nasce un workshop per aiutarti a scoprire se il tuo spazio ti sta causando problemi e come migliorarlo in modo semplice, renderlo un aiuto efficace a definire i tuoi obiettivi e favorire la crescita lavorativa personale o aziendale.

Ecco come si svolgerà:

• Con una metodologia interattiva e dinamica, in cui osservare e fare. Al learning frontale con supporto di slides segue l’autoanalisi guidata Feng Shui

• Potrai applicare subito i criteri correttivi alla planimetria del tuo luogo di lavoro.

• Ti verranno forniti i test e lo strumento di autovalutazione Feng Shui che rimarranno di tua proprietà

Quali sono i benefici:

• Fare un’autoanalisi personalizzata del tuo spazio

• Acquisire modalità Feng Shui mirate ed efficaci di auto intervento

• Utilizzare imput spaziali per auto motivarsi a raggiungere obiettivi desiderati

 

Puoi avere subito maggiori informazioni scrivendo a info@tuscanspirit.com o telefonando a 0572.904187.

Scopri il weekend dedicato al Feng Shui for Office!

 

 

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply



Contattaci

Accetto trattamento dati (privacy)