iten
Incontri con lo spirito Viaggi dello spirito Viaggi dello spirito

Il Feng Shui per migliorare il tuo luogo di lavoro 1

Error: Taxonomy isn`t defined!

Il Feng Shui per migliorare il tuo luogo di lavoro – prima parte

Aumentare il benessere e gli affari lavorando in ufficio, in un negozio, in uno studio o a casa

Torniamo a parlare di Feng Shui, ma questa volta l’architetto Francesca Torre, ci spiegherà perché è importante anche sul luogo di lavoro!

Non ha importanza che il posto di lavoro sia in casa, o in un centro direzionale splendidamente arredato, in un negozio da interior design o una stanza spoglia: di fatto è qui che passiamo la maggior parte della giornata, ed è il luogo con il quale la nostra attività viene spesso identificata.

Questi aspetto lo fanno diventare speciale e prezioso, ma se qualcosa non va, il posto dove lavoriamo potrebbe trasformarsi nella nostra peggiore rovina.

piante ufficio feng shuiMa cosa fa la differenza tra un luogo che ci è di aiuto e un altro che non lo è?

Per esserci d’aiuto, naturalmente è necessario che possegga caratteristiche di funzionalità, garantire spazi di dimensioni corrette, un’illuminazione adeguata e altro che dipenderà dal tipo di lavoro e mansione.
Puoi essere un freelance o un dipendente: pur rispondendo a tutte le caratteristiche menzionate, forse ancora non ti aiuta come dovrebbe.

I segnali che qualcosa non va

Passare la maggior parte del proprio tempo in un ambiente fa sì che solo tu possa valutare quanto il posto in cui lavori sia efficiente se qualcosa non va nel tuo posto di lavoro sei davanti a due tipi di segnali:

Il primo segnale è la tua percezione “che qualcosa non va”

Naturalmente è una tua percezione, e potrebbe derivare da diversi fattori. Ma se compaiono malesseri e sintomi solo mentre sei al lavoro allora può esserci una correlazione con il luogo. Siccome questi segnali svaniscono una volta usciti dall’ambiente di lavoro, vengono spesso scambiati per stress da lavoro e non percepiti in relazione al posto.
In questi segnali rientrano stanchezza, mal di testa, testa pesante, sonnolenza, difficoltà di concentrazione.

Un secondo segnale importante è il feedback negativo da parte degli altri

Se da quando lavori nello stesso ambiente ti sta capitando una riduzione inspiegabile del tuo rendimento, dei risultati ottenuti, degli appuntamenti o l’afflusso di clienti iniziale è calato, le motivazioni possono essere sì le più svariate, ma se fossero dovute al luogo in cui lavori?

Le caratteristiche che devono far suonare l’allarme

Com’è l’ambiente dove ricevi i clienti? Ha un ingresso poco illuminato? È ingombro di vecchi raccoglitori? I colori sono spenti? La tua postazione è in un punto di passaggio o con una porta alle spalle? Ti sposti spesso e fatichi a mantenere la concentrazione?

Quando le sue caratteristiche hanno un influsso pessimo sui fattori di apprezzamento, l’ambiente non è percepito piacevole né da noi stessi nè quantomeno dal cliente e sarà difficile mantenerlo.
Ma non solo: sentiremo che “qualcosa non va” anche nei rapporti con i colleghi o con i dipendenti e nell’andamento stesso degli affari.

Cambiare la situazioneragazza ufficio feng shui

Pochi sanno che le cause del “qualcosa non va” possono essere cambiate. Come?
Utilizzate l’antica arte cinese di migliorare l’ambiente con un intervento di Feng Shui positivo.

Ecco un elenco di alcuni vantaggi di cui si può beneficiare:

Percepire l’ambiente migliore e piacevole
• Favorire rapporti, scambi e cooperazione
• Favorire concentrazione e rendimento
• Essere nelle condizioni migliori per risolvere problemi
• Maggiore chiarezza mentale
• Aumento di obiettivi raggiunti
• Aumento della clientela

Intendiamoci, il solo Feng Shui positivo non può fare miracoli impossibili ma di sicuro aiuta a rendere il luogo di lavoro un ambiente più collaborativo e produttivo.

Naturalmente esistono molti testi in cui trovare valide indicazioni, o svariati consigli gratuiti in rete. Per iniziare consiglio di capire meglio cos’è il Feng Shui (ti invito a leggere IL FENG SHUI UN’ARTE DI LUNGA VITA) per fartene un’idea più approfondita.

Nella seconda parte dell’articolo l’architetto Francesca Torre parlerà di un’informazione che potresti voler considerare: introdurrà il Workshop – IL FENG SHUI PER L’ECCELLENZA NEL LUOGO DI LAVORO che si svolgerà in collaborazione con noi di Tuscan Spirit a marzo 2019.

Scopri il weekend dedicato al Feng Shui for Office!

 

 

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply



Contattaci

Accetto trattamento dati (privacy)