iten
Incontri con lo spirito Viaggi dello spirito Viaggi dello spirito

Il counseling esperienziale attraverso il disegno onirico

Home
Il Blog di Tuscan Spirit
Il counseling esperienziale attraverso il disegno onirico

Il disegno onirico per la ricerca di

Negli ultimi mesi del 2018, sono venute a trovarci nel nostro ufficio, Alessandra e Elena, due professioniste e counselor del benessere. Come sappiamo, possiamo elencare milioni di modi per raggiungere e mantenere il nostro benessere psico-fisico. Loro lavorano al raggiungimento del benessere attraverso l’espressività e la creatività.
Ecco cosa ci hanno raccontato sul couseling esperienziale e sulle loro attività.

Il counseling esperenziale di stampo gestaltico lavora sul processo trasformativo, dando valore alle esperienze che abbiamo vissuto e che ci hanno segnato in questa vita.disegno onirico
In realtà, queste esperienze, possono diventare dei veri e propri alleati per comprendere la nostra esistenza.

Saper abbracciare questo tipo approccio è utile per imparare a gestire le crisi e i momenti difficili da superare. E’ soprattutto un’ottima occasione per conoscersi ed essere maggiormente consapevoli delle proprie dinamiche personali e comunicative.

In che modo viene messo in pratica il counseling esperienziale?

Le tecniche teatrali stanno alla base di questo processo e grazie a queste ci si apre all’auto-osservazione, attraverso il gesto psicologico, le posture, i movimenti, la voce e la messa in atto.

Il gruppo di lavoro che porta il nome di Counseling Contemporaneo, crede molto sull’esperienza e sull’acquisizione consapevole. Le persone che partecipano sono costantemente controllate e protette. Arrivano a dosare “anima e corpo” nel loro mondo. Esplorano, scrutano e sperimentano nuove modalità e strategie con cui mettersi in contatto con l’ambiente e la realtà circostante.

disegno oniricoNon vengono solo applicate le tecniche teatrali, ma anche la mindfullness per la centratura e il disegno onirico per la creatività. Questa “accordatura”, che si sviluppa in maniera genuina e creativa, porta ad una modalità proiettiva che svela le espressioni profonde, così come accade nei sogni!

Attraverso la rappresentazione grafica tutto è surreale e tutti si possono esprimere liberamente, in modo diretto, senza regole e convinzioni.
Si arriva infine ad avere accesso ad una propria e personalissima dimensione, un luogo o un rifugio in cui tornare ogni volta che ne abbiamo bisogno.

E dopo questa piacevole conversazione, abbiamo deciso di realizzare un weekend residenziale di due giornate dedicate ai sogni, segni e emozioni.
Oltre alla loro conduzione, ci saranno altri due counselor professionisti che guideranno i partecipanti in un percorso olistico per ritrovare la serenitá del cuore.

Se ti ha incuriosito questa particolare tecnica olistica creativa, puoi cliccare qui per conoscere tutti i dettagli del weekend.

 

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply



Contattaci

Accetto trattamento dati (privacy)