iten
Incontri con lo spirito Viaggi dello spirito Viaggi dello spirito

Coaching Yoga

Home
Il Blog di Tuscan Spirit
Coaching Yoga

Coaching Yoga

Un modo unico e innovativo di fare formazione e crescita personale.

a cura di Giovanna Carucci e Tyler Micocci

“Ogni euro investito in formazione aumenta il valore fino a 3 volte” questa frase di un articolo del Sole 24 ore è rimbalzata in rete per molto tempo e sicuramente segna un passo importante nella cultura della formazione in azienda nel nostro Paese.

La domanda è “quale formazione approcciare?”. Ci sono tante offerte in giro ma crediamo che la domanda da porsi sia “quale formazione permette un cambiamento delle persone coinvolte?”
Sapere non basta, bisogna fare e fare per molto tempo affinché ci sia un reale cambiamento.

La nostra esperienza personale e professionale ci evidenzia come nelle aziende si vivono livelli di pressione e di stress sempre maggiori e come questo abbia un enorme impatto sulla salute, sulla capacità di concentrarsi e sul livello di produttività.
Tutto questo spesso si traduce in assenteismo, presenzialismo (situazione in cui le persone ci sono fisicamente ma non sono mentalmente attive) e scarsa collaborazione che hanno un impatto sulla produttività su un piano individuale e comune a tutta l’organizzazione aziendale.training coaching yoga

Esistono molti programmi di formazione che però operano a livello della mente fornendo nozioni e strumenti di come dovrebbe essere, così come esistono pratiche prettamente olistiche che permettono di rilassarsi. Nessuna delle due singolarmente permette però di avere una reale trasformazione a lungo termine delle persone perché lavora ad una solo livello (mente o corpo).

Da questa evidenza e dall’esperienza con molte azienda nasce Coaching Yoga che è un innovativo metodo di formazione che integra l’approccio mente-corpo a tecniche e strumenti di PNL e coaching.
I valori essenziali che si trovano nel coaching sono gli stessi che vengono tramandati da secoli nella tradizione dello yoga. In entrambe queste metodologie il presente e la consapevolezza sono l’elemento fondamentale attraverso cui la persona può avere chiarezza di sè e effettuare un cambiamento utile e duraturo.

Il programma Coaching Yoga

Fornisce un metodo semplice e pratico per:
• Aumentare l’efficacia della formazione evitando il calo motivazionale e di focus dopo il corso
Aumentare la retention dei concetti utilizzando sia la memoria della mente che del corpo
• Motivare il team ad utilizzare un approccio olistico (mente/corpo) in ambito aziendale e personale ottenendo performance più alte
Incrementare il coinvolgimento, la creatività, la salute
• Instaurare nuove abitudini sane e produttive che perdurano nel lungo periodo

In questa visione congiunta il valore della autenticità, della cura per noi stessi e della concretezza sono elementi fondamentali del percorso di cambiamento e crescita personale e professionale.

training coachingCoaching Yoga ha tre grandi aree di applicazione :

1. Leadership: come guidare un team, come gestire il proprio stato emotivo, come avere una comunicazione efficace, come gestire feedback.

2. Gestione dei Conflitti: cosa è il pensiero laterale, come risolvere problemi e incomprensioni.

3. Team Coaching: allineamento dei valori, come lavorare in team.

Noi di Tuscan Spirit abbiamo voluto fortemente collaborare con Giovanna e Tyler sul Coaching Yoga. E’ l’unico percorso che fornisce strumenti estremamente utili che agiscono su più livelli contemporaneamente dando una maggiore capacità di trasformazione professionale e interiore.

Per tutte le altre informazioni potete consultare la pagina dedicata, oppure scriverci a info@tuscanspirit.com!

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply



Contattaci

Accetto trattamento dati (privacy)